Virus Dengue: sospensione di 28 giorni per i donatori

Dengue_virus_avis_pescantina

Virus Dengue: sospensione di 28 giorni per i donatori

Le epidemie di Dengue si stanno verificando in molti paesi del mondo nelle Americhe, in Africa, in Medio Oriente, in Asia e nelle isole del Pacifico.
Chiunque viva o viaggi in un’area a rischio di Dengue è a rischio di infezione.
Le ultime disposizioni della Regione del Veneto è di sospendere per 28 giorni i donatori di sangue che abbiano soggiornato negli ultimi mesi in Francia e nelle Filippine ma altri paesi indicati sono Brasile, Vietnam, Perù, e La Réunion (isola francese vicina al Madagascar)

Come si diffonde il Virus Dengue

I virus della Dengue si diffondono alle persone attraverso le punture di zanzare infette della specie Aedes ( Ae. aegypti o Ae. albopictus ). Questi sono gli stessi tipi di zanzare che diffondono i virus Zika e chikungunya .

Le zanzare della specie Aedes in genere depongono le uova vicino all’acqua stagnante, in contenitori che contengono acqua, come secchi, ciotole, piatti per animali, vasi di fiori e vasi e preferiscono pungere le persone; vivono sia all’interno che all’esterno, vicino alle persone.
Le zanzare che diffondono Dengue, chikungunya e Zika pungono durante il giorno e la notte e si infettano quando mordono una persona infetta dal virus. Le zanzare infette possono quindi diffondere il virus ad altre persone attraverso i morsi.

Sintomi

I sintomi lievi della Dengue possono essere confusi con altre malattie che causano febbre, dolori o eruzioni cutanee.
Il sintomo più comune della dengue è la febbre insieme a dolore oculare, mal di testa, dolori muscolari, eruzione cutanea, dolori ossei, nausea/vomito e dolori articolari.
Il sintomo più comune della dengue è la febbre con uno dei seguenti sintomi:

• Nausea
• Eruzione cutanea
• Dolori e dolori (dolore oculare – tipicamente dietro gli occhi –  dolori muscolari, articolari o ossei)

I sintomi della Dengue durano in genere 2-7 giorni. La maggior parte delle persone si riprende dopo circa una settimana.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.