Donare

VALUTAZIONE CLINICA

Chi desidera diventare donatore di sangue può prendere contatto con la sede AVIS più vicina. Prima di ogni donazione, il donatore (o aspirante tale) è tenuto a compilare un questionario finalizzato a conoscere il suo stato di salute (presente e passato) e il suo stile di vita. Il successivo colloquio e la visita con un medico aiuteranno ad approfondire le risposte alle domande contenute nel questionario.

COLAZIONE PRIMA DEL PRELIEVO

l mattino del prelievo è preferibile aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, tè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati semplici.

ESAMI E CONTROLLI

Al fine di garantire elevati livelli di qualità e sicurezza del sangue e per tutelare la salute sia del donatore, sia dei pazienti, ad ogni donazione il sangue prelevato viene sottoposto a vari esami

DOPO LA DONAZIONE

Si raccomanda di: rimanere sdraiati per qualche minuto sul lettino; bere acqua, succhi di frutta ed altro, ma non alcolici; non svolgere attività o hobby rischiosi o faticosi; fare un pasto non abbondante e soprattutto di lieve impegno digestivo; evitare nella giornata di svolgere attività fisiche intense e di frequentare ambienti chiusi, caldi e affollati.

Intervalli tra le donazioni

Intervallo donazioni Sangue intero Plasmaferesi Multicomponent: gl. rossi + plasma piastrine Multicomponent: plasma + piastrine
Sangue intero 90 giorni 14 giorni 90 giorni 14 giorni
Plasmaferesi 30 giorni 14 giorni 30 giorni 14 giorni
Multicomponent:
gl. rossi + plasma piastrine
90 giorni 14 giorni 90 giorni 14 giorni
Multicomponent:
plasma + piastrine
30 giorni 14 giorni 30 giorni 14 giorni
  • Il numero massimo di donazioni di sangue intero nell’anno non deve essere superiore a 4 per l’uomo e per la donna non in età fertile, a 2 per la donna in età fertile.
  • L’intervallo tra due donazioni di sangue intero non deve essere inferiore a 90 giorni.
  • L’intervallo di tempo minimo consentito tra due donazioni di plasma e tra una donazione di plasma e una di sangue intero o piastrinoaferesi è di 14 giorni; tra una donazione di sangue intero o di piastrinoaferesi e una di plasma è di 30 giorni.
  • L’intervallo minimo consentito tra due piastrinoaferesi è di 14 giorni; l’intervallo minimo tra una donazione di sangue intero ed una piastrinoaferesi è di 30 giorni.
  • Il numero massimo consentito di piastrinoaferesi è di 6 all’anno.
  • L’elenco completo degli intervalli tra donazioni è contenuto nell’allegato IV IV del decreto del Ministero della Salute del 2 novembre 2015 recante “Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti”.